Il centro storico

Capoluogo dell’omonima provincia di Lecce distante dal Residence circa 50 km è tra le più belle città d’arte del meridione d’Italia. Nota come “la Firenze del Sud” sa stupire ed affascinare turisti e visitatori. Le sue antichissime origini Messapiche e i resti archeologici della dominazione romana si mescolano infatti alla ricchezza e all’esuberanza del “Barocco”, tipicamente seicentesco, delle chiese e dei palazzi del centro.

Il barocco leccese

Nella centrale piazza d’uomo si trova la cattedrale con una doppia facciata e un campanile. La basilica di Santa Croce è caratterizzata da sculture e un rosone. Lo sviluppo architettonico e l’arricchimento decorativo delle facciate è stato particolarmente fecondo durante il regno di Napoli ed ha caratterizzato il capoluogo pugliese in modo originale da dar luogo alla definizione di “Barocco Leccese”. Uno stile del tutto nuovo anche per l ‘utilizzo della pietra leccese.

Gli anfiteatri romani

L’anfiteatro romano è un importante traccia del passato riapparsa all’inizio del novecento al centro di Lecce dopo secoli di oblio. Scavato nel tufo è lungo oltre 100 mt e conteneva oltre 25.000 spettatori. Insieme al teatro romano è il monumento più espressivo dell’importanza raggiunta da Lupiae, l’antenata romana di Lecce, tra il I e il II secolo d.C

 

keyboard_arrow_up